VIDEO MANIA

/ VIDEO MANIA

Comprendere bene tecnicamente tutti i sistemi di salvataggio, di compressione e di visualizzazione di un filmato è quasi impossibile. In questo spazio cercheremo di far luce su alcuni concetti principali da sapere per conoscere e comprendere tecnicamente le caratteristiche tecniche di un video. Non mancherà uno spazio dei migliori software sia gratuiti che commerciali presenti nel Web utili all’elaborazione e la trasformazione dei formati video. Si parlerà anche dei software per realizza autonomamente filmati video in modo semplice ma potente.

VIDEO MANIA

Aspect Ratio

Un primo paramento da sapere subito, per comprendere la struttura di un video, è l’aspect ratio ovvero il rapporto tra il numero di pixel presenti in orizzontale e quello in verticale. I nuovi formati detti Wide screen viaggiano a 16:9 ovvero con un’apertura orizzontale molto più ampia di quella verticale (come dicono alcuni, formato cinema), mentre i vecchi TV avevano un formato video di 4:3 che è poco di più di un quadrato.

VIDEO MANIA

Video progressivo o interlacciato?

L’interlacciato alterna velocemente la visualizzazione di alcune righe a quelle di altre dando l’illusione agli occhi di raggiungere una risoluzione maggiore. Veniva utilizzato nelle apparecchiature non in grado di raggiungere alcune risoluzioni più elevate. Alcuni PC come l’Amiga hanno dato importanza al sistema interlacciato delle immagini raggiungendo infatti risoluzioni che all’epoca difficilmente i computer possedevano.

Mini Web e RETEMV.IT

descrizione in arrivo…..