Come posso scansionare un documento e salvarlo direttamente in formato .PDF?

La maggior parte degli scanner e delle stampanti multifunzione moderne hanno già inserito, nel loro pacchetto software dedicato, la funzionalità di poter acquisire un documento direttamente in formato .pdf.

Se, però, possedete uno scanner più vecchio o semplicemente avete installato il drivers del vostro scanner senza alcun software aggiuntivo in dotazione ed usate solo il programma di acquisizione di Windows, allora il problema si complica.

La soluzione ce la da un piccolo software ma utile ed essenziale: WinScan2PDF.

WinScan2PDF è un programma che permette di eseguire la scansione di documenti e salvarli sul computer come un file .pdf utilizzando qualsiasi scanner installato; è di dimensioni ridotte (pesa solo 400 Kb); è direttamente eseguibile e, quindi, non ha bisogno di installazione per essere eseguito e si interfaccia direttamente a qualsiasi scanner installato sul vostro PC. Inoltre, il programma, non ha bisogno di stampanti virtuali .pdf ma converte e salva direttamente la scansione (l’immagine) del formato .pdf, pronto per essere inviato via e-mail. 

Ha un consumo della CPU veramente ridotto e supporta senza problemi tutti i sistemi operativi Microsoft, anche quelli più datati: Windows 7, Windows 8 e 8.1, Windows 10, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows 2003, Windows XP, Windows 2000, Windows Me, Windows NT, Windows 98. L’alta compatibilità anche verso PC con sistemi obsoleti come Windows 98 rendono questo software un supporto veramente utile.

L’opzione pagine multiple da la possibilità di inserire più scansioni in un solo .pdf con più pagine.

Il software è completamente gratuito.

Naturalmente ha il supporto multilingua. lo potete trovare a questo indirizzo:

http://www.softwareok.com/?seite=Microsoft/WinScan2PDF

Grazie a Davide per la segnalazione.

Lascia una risposta