giovanni-ciampoili-restauro-mobili

 

Il negozio/laboratorio di restauro mobili Ciampoli Giovanni si trova a Trofarello e da oltre vent’anni si occupa di riparazioni, restauri, pulitura, verniciatura laccatura e doratura di mobili antichi, metalli artistici, maioliche, porcellane, terrecotte antiche e cornici d’epoca, attraverso un serio ed attento lavoro di recupero.

La grande esperienza, la professionalità e la serietà, la chiarezza e trasparenza, unite alla passione in questa antica arte, contraddistinguono il lavoro e i risultati di questa ditta, che opera nel settore dal 1988.

Ciampoli Giovanni ha sempre collaborato con grandi enti e antiquari di fama internazionale e tratto da essi le sue conoscenze, i trucchi del mestiere, le lavorazioni, le abilità e i segreti, per cui può offrire tutta la sua capacità e competenza al servizio della clientela, consigliandola per il meglio e suggerendo le tecniche migliori di cura e conservazione dei vostri piccoli e grandi “tesori di famiglia”

I nostri servizi

Il laboratorio di restauro Ciampoli Giovanni è in grado di offrire molti preziosi servizi, per rinnovare e dare nuova vita ai vostri mobili ed oggetti, essendo specializzato nel recupero, nel restauro conservativo e nella riparazione di oggetti antichi, per riportare al vecchio splendore tutti i vostri oggetti d’antiquariato più cari e preziosi.

RestauroVerniciaturaLavorazioniRiparazioniPulituraDecorazioni

Restauro e riparazione dei mobili in legno

È un lavoro sapiente che tiene conto di tanti fattori: lo stato dei componenti il mobile e se le parti sono tutte esistenti, il grado di deterioramento, i vari difetti come: bruciature, macchie, botte, scalfitture, crepe, buchi, parti mancanti, parti staccate, ecc. e la presenza di tarli. A seconda di come si presenta il mobile e di cosa ne si vuole fare, il restauratore consiglierà le lavorazioni migliori (dalla preparazione, alla verniciatura di fondo, alla verniciatura finale) per ridargli nuovo splendore. In questo modo si possono recuperare mobili vecchi, antichi, preziosi o solo cari ricordi di famiglia e preziosi per la nostra memoria, ridandogli vita così com’erano, oppure trasformarli in oggetti d’arredamento diversi e nuovi.

Vernniciatura a Stoppino

È un tipo di verniciatura con tampone, dalla lavorazione per nulla facile: è necessaria precisione, cura e velocità. Questa tecnica è anche conosciuta come verniciatura alla francese o a spirito. Si esegue con gommalacca in scaglie, alcol, un tampone creato con batuffoli di bambagia, pezzuole di lana e pezzuole di lino-cotone, una paglietta molto fine, o polvere di pomice, e olio di lino. È una tecnica che richiede conoscenza ed esperienza, unite ad una buona manualità, altrimenti i risultati non saranno soddisfacenti.

Riparazione, laccatura e doratura di cornici d’epoca

Tecnica che richiede una buona conoscenza dei materiali ed esperienza. La laccatura si presenta in tinte pastello, a volte giallo ambrato e altre giallo più scuro, a seconda dei tipi di lucidatura e la doratura può essere eseguita con diverse tecniche e materiali, dalle lamine metalliche alle porporine, alle terre d’ambra e d’ocra.

Riparazione di maioliche, porcellane e terrecotte

Questo è un lavoro che richiede esperienza e precisione, nonostante sia diffusa l’idea che può essere eseguita facilmente e senza competenze specifiche. L’opera di restauro di oggetti in ceramica, dalle maioliche, alle porcellane, alle terrecotte, richiede la pulitura, l’eventuale assemblaggio ed incollaggio, la stuccatura e la ricostruzione ed, infine, la decorazione.

Pulitura di metalli artistici

La pulizia e la lucidatura degli oggetti artistici in metallo, è necessaria soprattutto per materiali come oro, argento, alluminio, ottone, rame, ferro battuto, ecc. per vederli brillare in tutto il loro antico splendore ed è, necessario farla eseguire da mani esperte coi giusti prodotti attrezzi e conoscenze, per evitare di rigarli, graffiarli e rovinarli. La lucidatura può anche essere eseguita a mano, oppure con dischi e spazzole.

Decorazioni su muri, legno e altri supporti

È un lavoro che richiede grandi capacità tecniche e decorative, precisione, cura e pazienza. Si possono eseguire i più svariati disegni e decorazioni per creare una parete originale con un effetto affresco o ornamentale, oppure un trompe l’oeil per ampliare un ambiente, su legno si possono eseguire vari soggetti per recuperare un mobile semplicemente vecchio, nè antico, nè moderno che non vogliamo buttare, e per dare un tocco artistico ed originale a qualsiasi cosa desideriamo rendere unica e particolare.

Il Locale

Ambiente tipico di un restauratore, con tanti mobili, alcuni finiti, alcuni in lavorazione, esposti nelle due vetrine che danno sulla strada e un laboratorio sul retro con tanti materiali, attrezzi da lavoro e prodotti specifici per le diverse lavorazioni.

 

Dove sono

Il mio negozio / laboratorio di restauro mobili è posto sull’arteria principale della città di Trofarello, in via Torino, al civico 24, strada di grande passaggio, facile da raggiungere, con possibilità di parcheggio sulle zone riservate alla sosta, ai lati della via. La sua grande insegna verde e oro, stile retrò, lo rende visibile e riconoscibile.

CIAMPOLI GIOVANNI
Restauro, Verniciatura e Laccatura Mobili
Partita IVA: 07735920014Ubicazione: via Torino, 24 – 10028 Trofarello (To)
Cellulare: 338 2568701
E-mail: giovanniciampoli58@gmail.com
 
Giorni e orari d’apertura:

da Lunedì a Sabato
dalle 8:00 alle 12:00
dalle 14:00 alle 19:00
clicca sulla mappa per ingrandirla

 

Contatti

Contattami per preventivi gratuiti e senza impegno, per appuntamenti, per informazioni sul mondo dei mobili antichi, maioliche, porcellane e terrecotte d’epoca, metalli artistici, il restauro e la riparazione dei tuoi oggetti cari di famiglia.