Data: 12 Maggio 2020

Titolo: Windows 10 in S Mode

Autore: Marco Vaccaro

Rubrica: Network Club

Se si hai acquistato un nuovo Notebook con Windows 10 preinstallato rischi di andare incontro ad una versione di Windows 10 semplificata che impedisce installazioni non autorizzate. In realtà la semplificazione sta nel fatto che questa versione di Windows 10 non sceglie quali applicazioni possono risultare sicure o non sicure ma semplicemente considera “non sicuro” tutto quello che è al di fuori dello store di Microsoft; praticamente tutto ciò che si può scaricare dal Web.

Questa versione di Windows 10 si chiama “Windows 10 in S mode”


Il PC così configurato diventa veramente limitato e difficilmente utilizzabile. Anche un semplice software necessario come Adobe Reader non si può installare. Insomma un’altra trappola di Microsoft. Se però ci sei cascato, non ti preoccupare troppo; come sempre, esiste il modo per uscirne: occorre solo disattivare la modalità S su Windows.

L’unica minaccia di Microsoft e che il processo è irreversibile la, la modalità sicura, una volta disinstallata non si potrà più riattivare. Ecco il messaggio di Microsoft:

“Windows 10 in modalità S è progettato per la sicurezza e le prestazioni in quanto esegue esclusivamente app del Microsoft Store. Se vuoi installare un’app che non è disponibile nel Microsoft Store, dovrai disattivare la modalità S. La disattivazione della modalità S è irreversibile. Se effettui la disattivazione, non potrai tornare a Windows 10 in modalità S. La disattivazione della modalità S non comporta alcun addebito.”

Se per te, come per me, la parola “irreversibile” in questo contesto non ti fa paura, ecco come fare:

  • Clicca in basso a Sinistra sull’icona di Windows poi scegli l’iconcina di “Impostazioni”
  • In fondo alla lista trovi “Aggiornamento e sicurezza”
  • Nel menu a sinistra scegli “Attivazione”
  • Seleziona “Passa a Windows 10” oppure “Passa a Windows 10 Pro” e vai allo “STORE”

Purtroppo verrai indirizzato allo Store di Microsoft in cui dovrai inserire le tue credenziali. Se non le possiedi occorre registrarti. Questo non è poi così male: nello store ci sono molte cose interessanti anche gratuite da scaricare.

  • Nella pagina “Disattiva la modalità S” che viene visualizzata in Microsoft Store, seleziona il pulsante Scarica
  • Dopo che viene visualizzato un messaggio di conferma nella pagina, potrai installare app dall’esterno di Microsoft Store.