L’anagrafe di Carpi è OnLine

anagrafe-di-carpi-on-lineA Carpi, dal 1 luglio 2013, è attivo il servizio sperimentale di Anagrafe on line per dare la possibilità ai cittadini di evitare spostamenti, code e attese. Il servizio, per ora, offre la possibilità di prenotare appuntamenti per il rilascio di Carte d’Identità, richieste di cambi d’indirizzo all’interno del Comune e richieste di residenza dall’estero o da altro Comune Italiano.quicitta

 

Per chi non possiede un computer o una connessione internet, si possono prenotare i medesimi servizi agli uffici del Quicittà di via Berengario, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Carpi e l’Informagiovani; fin dai suoi esordi, un punto di riferimento rivolto a tutti.

 

Come funziona? Con pochi, semplici, click il nuovo servizio permette di fissare un appuntamento direttamente allo sportello dell’Anagrafe per espletare alcune pratiche che richiedevano sempre lunghe code ed attese. Prima di accedere al servizio è necessario collegarsi all’Agenda Prenotazione Appuntamenti dove,la prima volta, verrà rilasciato un codice di accesso personale che, unitamente al Codice Fiscale, permetterà di prenotare, verificare o annullare gli appuntamenti presi con gli uffici dell’Anagrafe (via Manicardi 39).

 

anagrafe-carpiSuccessivamente, si sceglierà il tipo di pratica che si desidera prenotare, si compilerà il form con i dati richiesti, si verificheranno la documentazione o le informazioni richieste, si sceglierà il giorno dell’appuntamento, ed è fatta! Si riceverà un e-mail col numero di prenotazione per accedere direttamente agli sportelli, da stampare e portare con sè il giorno dell’appuntamento.documenti

Il nuovo servizio affiancherà, comunque, il servizio con la gestione tradizionale, in parallelo… almeno per un certo periodo, per dar modo alla cittadinanza di abituarsi alla novità.

 

In questo modo, Carpi dimostra, ancora una volta, di essere al passo coi tempi, cercando di venire incontro alle esigenze dei cittadini, dalle vite sempre più frenetiche, riducendo tempi d’attesa snervanti e ottimizzando l’organizzazione degli Uffici.

Sempre sulla scia dei miglioramenti, è in progetto, per il 2014, la possibilità della certificazione on line che consenta a cittadini privati, professionisti ed associazioni di categoria di consultare dati e stampare certificati anagrafici con timbro digitale e valore legale.

Leggi e scarica il Volantino informativo in formato pdf.

Lascia una risposta