Alle fattorie, nasce una bontà…

Vi piace la canzoncina della pubblicità del formaggino Robiola Osella? La musica è riadattata per lo spot ma, la canzone è “The Water is Wide” o “O Waly Waly”. Non è di un artista in particolare ma, si tratta di un canto popolare di non ben chiare origini, forse inglese o scozzese, noto fin dal 1600, comunque del repertorio folk irlandese e quindi di probabile origine celtica col nome “Carrickfergus”.

Questo bellissimo brano, sia nelle versioni cantate che quelle strumentali di vari artisti anche di fama internazionale, è anche stato inserito in una raccolta per bambini della Fisher Price “Ninna Nanna Celtica”, in una raccolta per matrimonio, “Celtic Wedding”, ed è stata ripresa in numerosi film tra i quali, il “Bounty” e “The River Wild-Il fiume della paura”.

Il brano, dolce, melodico, accattivante, è uno di quelli che ti rimangono in testa… purtroppo più come tormentone pubblicitario che la canzone vera e propria! Riguardo al nome del cantante dello spot, se la giocano Claudio Lippi e Ricky Gianco.

La melodia è conosciuta e utilizzata anche in ambito liturgico col nome di “E’ giunta l’ora”.

Le versioni che abbiamo scelto di proporre qui sono: quella cantata di James Taylor, è giunta l’ora canto 152,  la versione musicale è di Carlyle Fraser e, naturalmente, lo spot originale Osella.

Lascia una risposta