FOTOMANIA – 5 Ottobre 2021

Dati Exif: i metadati delle immagini

I dati Exif (Exchangeable image file format) sono informazioni aggiuntive (Metadati) contenute all’interno di molte immagini digitali. Sono in grado di indicare la data e l’ora esatta dello scatto fotografico (indipendentemente dalla data del file). Possono, inoltre, fornire informazioni sul dispositivo utilizzato e, quando il dispositivo fotografico è abilitato, anche la posizione (il luogo) in cui è stata fatta la foto. Exif è uno standard inventato da JEIDA (Japan Standard Industries Development Association), una società che si occupa della ricerca, dello sviluppo e definizione di standard per le apparecchiature elettroniche. Anche se i dati Exif non sono ancora formalmente riconosciuti da tutti come standard informativo per le foto (Facebook, ad esempio, al suo interno ha rimosso tutti i metadati per rendere l’immagine salvata più leggera), i produttori di fotocamere li utilizzano già da anni per la memorizzazioni di informazioni approfondite sulla proprietà delle foto scattate.

In molti casi ci sono anche informazioni utili aggiuntive come:

  • Tempo di esposizione;
  • Apertura del diaframma;
  • ISO;
  • Bilanciamento del bianco;
  • Miniatura della foto;
  • Informazione sul copyright.

I programmi in grado di visualizzare i dati Exif sono molti. Un software semplice ed immediato è OPANDA IEXIF 2.3. Ci sono anche programmi in grado di cancellare queste informazioni. Uno molto semplice da utilizzare è Free EXIF Eraser, un programma eseguibile che non ha bisogno di installazione in grado di rintracciare e cancellare qualsiasi metadati dalle immagini. Naturalmente esistono anche programmi in grado di modificare i dati Exif ma questa parte verrà analizzata in un prossimo articolo. Sono programmi che agiscono a posteriori, rispetto allo scatto iniziale, permettendo anche l’aggiunta di informazioni aggiuntive come parole chiave utili all’archiviazione come categorie, caratteristiche, ecc.

Un mondo da conoscere e scoprire attraverso nozioni, tecniche, consigli per organizzare, gestire, e modificare fotografie. I migliori programmi per manipolare e modificare le immagini.. Visita Fotomania

Pensare, guardare, ascoltare… lasciare la mente aperta, libera che spazia tra parole, immagini e musica. L’unione ideale tra linguaggio visivo, sonoro, pensieri e parole. Visita Videopensiero.