Cosa sono i dati Exif?

I dati Exif (Exchangeable image file format) sono informazioni aggiuntive (Metadati) contenute all’interno di molte immagini digitali. Sono in grado di indicare la data e l’ora esatta dello scatto fotografico (indipendentemente dalla data del file). Possono, inoltre, fornire informazioni sul dispositivo utilizzato e, quando il dispositivo fotografico è abilitato, anche la posizione (il luogo) in cui è stata fatta la foto. Exif è uno standard inventato da JEIDA (Japan Standard Industries Development Association), una società che si occupa della ricerca, dello sviluppo e definizione di standard per le apparecchiature elettroniche. Anche se i dati Exif non sono ancora formalmente riconosciuti da tutti come standard informativo per le foto (Facebook, ad esempio, al suo interno ha rimosso tutti i metadati per rendere l’immagine salvata più leggera), i produttori di fotocamere li utilizzano già da anni per la memorizzazioni di informazioni approfondite sulla proprietà delle foto scattate. In molti casi ci sono anche informazioni utili aggiuntive come: Tempo di esposizione, Apertura del diaframma, ISO, Bilanciamento del bianco, Miniatura della foto, Informazione sul copyright.

I programmi in grado di visualizzare i dati Exif sono molti. Un software semplice ed immediato è OPANDA IEXIF 2.3.

Ci sono anche programmi in grado di cancellare queste informazioni. Uno molto semplice da utilizzare è Free EXIF Eraser, un programma eseguibile che non ha bisogno di installazione in grado di rintracciare e cancellare qualsiasi metadati dalle immagini.

Naturalmente esistono anche programmi in grado di modificare i dati Exif ma questa parte verrà analizzata in un prossimo articolo. Sono programmi che agiscono a posteriori, rispetto allo scatto iniziale, permettendo anche l’aggiunta di informazioni aggiuntive come parole chiave utili all’archiviazione come categorie, caratteristiche, ecc.

Network Club

“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali.”
SETH GODIN
dal libro “La mucca viola”

Come in un grande ufficio in cui si viene costantemente seguiti e aggiornati sulle novità e sulle possibilità di ampliamenti e/o migliorie future. Le informazioni acquisite ci permettono, inoltre, di comprendere le esigenze specifiche di qualsiasi contatto collegato in modo tale da inviare messaggi, consigli e soluzioni mirate. Scopri di più

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *