Atari 2600

L’Atari 2600, chiamata anche Atari VCS (Video Computer System), è stata tra le prime console (scritto anche consolle) a utilizzare le cartucce per la distribuzione dei giochi. Distribuita da Atari dall’11 Settembre 1977 per oltre 14 anni (fino al 1991) è stata una delle più longeve macchine di gioco mai prodotte e ne sono state vendute circa 30 milioni di esemplari. Sono stati prodotti 550 titoli tra cui molte conversioni di giochi da bar come Breakout e Asteroids e molti giochi in esclusiva come Adventure, Yars’ Revenge, Pitfall!

Da quel giorno sono passati quasi 40 anni ed il mondo dei videogiochi è cambiato completamente: siamo alla totale rappresentazione della realtà pronti per il passo successivo verso la virtualizzazione di mondi ludici. A tutta questa tecnologia forse, però, manca qualcosa… quella semplice e pura sensazione di giocare a qualcosa di semplice ma importante, con l’attenzione verso i dettagli del gioco fino a diventare parte attiva di quel piccolo mondo formato da pochi bit.

Ma l’Atari 2600 può rivivere sui nostri PC attraverso gli emulatori, in grado di riprodurre perfettamente l’hardware di allora con tutti i giochi prodotti negli anni.

Gli emulatori disponibili per PC sono:

  • Stella Versione 3.0
    Disponibile per Windows 32 e 64 Bit, Linux e MAC (Esistono delle versioni più vecchie disponibili per Windows 16 Bit e MS-DOS).
    Scaricabile a questo indirizzo: http://stella.sourceforge.net/
  • PC Atari emulator PCAE Versione 2.6
    Disponibile per Windows e MS-DOS (Versione 2.5)
    Scaricabile a questo indirizzo: http://pcae.vg-network.com/
  • z26 Versione 3,02
    Disponibile per Windows, Linux e MAC
    Scaricabile a questo indirizzo: http://www.whimsey.com/z26/

La ROM dei giochi potrebbero essere ancora coperti da Copyright (anche se non ne sono del tutto convinto) ma in rete sono facilmeente reperibili su parecchi siti. Su Google cercate ROMS ATARI 2600 e sicuramente troverete piu di un sito contenente le roms. Ecco alcune parole chiave da associare alla ricerca delle roms su Google che potrebbe facilitarvi le cose: Emuparadise – Emuparadise zip pack – Gameternity – Dope roms – Rom world – Atari Age.

… e non dimenticatevi mai di Space Invaders, Pac Man e Pitfall.

Buon Divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *