Segnalatore di velocità un po’ bugiardo ma, utile!

segnalatore-velocita-carpiA Carpi, in via Cattani, tra la rotonda che incrocia la tangenziale Bruno Losi e quella della statua di Dorando Pietri, venendo dalla tangenziale in direzione della statua, circa a metà, c’è un segnalatore di velocità… bugiardo!

La velocità massima in quel tratto è 50 Km/h, e io stavo andando a 47 Km/h (segnalato dal tachimetro della mia auto)… passando in prossimità del segnalatore mi compare, luminosa, la scritta “51 KM ORARI RALLENTARE”!!! (Anche se questo mi è impossibile provarlo ma, anche altri lo hanno notato!) In oltre, viene segnalato che ai trasgressori oltre i 60 Km/h verranno tolti 5 punti di patente!sanzione

Ma non è vero, non è così che dicono le norme che regolano la viabilità… c’è una multa, è vero, se si supera il 5% di tolleranza della velocità rilevata dall’autovelox, con un minimo di tolleranza di 5 km/h, ma non una perdita di punti! La perdita di punti della patente di guida comincia col superamento dei 65 Km/h su un percorso con limite a 50 Km/h. Quindi la segnalazione, sia in sanzione che in velocità effettiva del mezzo, è sbagliata.

Come mai? Si vuole spaventare l’automobilista in modo da indurlo a moderare molto la velocità, perchè c’è un passaggio pedonale che, se si è in velocità ed essendo un bel rettilineo, non si riesce a rispettare? È una svista di taratura del segnalatore di velocità? Non si sà, di certo questa era una delle strade ad alto numero di sinistri e ora, forse, sono diminuiti se non altro per paura delle sanzioni che non sono più tanto leggere! Alla fine, il segnalatore sarà anche bugiardo ma… a fin di bene!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *