Crostata al pompelmo rosa

Ecco una torta facile ed originale da preparare velocemente, grazie anche alle paste già pronte in commercio di tutti i tipi. So che non si dovrebbe fare pubblicità, ma io uso la Buitoni, pasta frolla sottile o panetto per ottenere la forma che voglio. Qui di seguito elenco gli ingredienti e le semplici istruzioni per la preparazione.

Ingredienti:

  • 6 pompelmi rosa non trattati
  • 2 uova
  • 80 gr. zucchero
  • 60 gr. burro a temperatura ambiente
  • 1 pasta frolla già pronta (per chi lo desidera se la può fare in casa con la solita ricetta, rintracciabile sia sul web che su tutti i libri di cucina)

Preparazione:
Cuocere in forno la base di pasta frolla, come da indicazioni riportate sulla confezione, oppure, cuocere la pasta frolla preparata secondo la ricetta, direttamente dentro lo stampo, con la forma desiderata. Intanto, lavorare con una frusta, a bagnomaria, i tuorli delle uova con lo zucchero. Unire, poi, il burro a pezzettini e il succo di 2 dei 6 pompelmi. Mescolare bene il tutto con la frusta per almeno 5 minuti e poi lasciar raffreddare. Nel mentre, montare gli albumi a neve ben ferma e unirli, successivamente, al composto raffreddato, facendo attenzione ad amalgamare bene tutto procedendo delicatamente, dal basso verso l’alto. Distribuire la crema così ottenuta sulla base di pasta frolla e infornare con forno a 160°, per 5 minuti. Sbucciare e pelare i 4 pompelmi rimasti, in modo da ottenere delle fettine di sola polpa, e usarli per guarnire la torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *